Riceva le e-mail di La Tromba in breve per tenersi informato sulle nuove pubblicazioni

Vi ricordate di Herbert W. Armstrong?

PT

Vi ricordate di Herbert W. Armstrong?

Herbert W. Armstrong era il principale predicatore in televisione in tutto il mondo e uno dei capi religiosi più prominenti del 20° secolo. Nel 1953, il suo programma radio «The World Tomorrow» (Il mondo di domani) iniziava la trasmissione in onda su Radio Lussemburgo. Marcava l’inizio di un’opera significativa in Inghilterra e in Europa.

Nell’autunno del 1954, il signor Armstrong condusse la sua prima campagna di presentazione pubblica nella Gran Bretagna con lo scopo di parlare direttamente ai suoi radioascoltatori. Circa 3000 persone viaggiarono per ascoltarlo. Nel 1955 egli inaugurava a Londra il primo ufficio della Chiesa di Dio Universale (cdu) fuori dagli Stati Uniti. Nel 1956, dopo due settimane di incontri pubblici, iniziava la prima congregazione della cdu all’interno delle Isole Britanniche, a Londra.

Il signor Armstrong era scontento degli orari di trasmissione del programma radiofonico «Il mondo di domani»: l’orario migliore che Radio Lussemburgo poteva offrire era alle 11:30 della notte, un orario inadatto allo scopo di attrarre gli ascoltatori abituali. Inoltre il segnale di trasmissione di Radio Lussemburgo era debole e intermittente in molte parti della Gran Bretagna. La crescita della Chiesa era costante ma lenta.

Poi, nel 1959, la Chiesa acquistò un edificio per aprire un piccolo college in Bricket Wood, vicino alla città di Watford, appena a nord di Londra. L’Opera quindi prosperò rapidamente. Il signor Armstrong pubblicizzava sulla rivista Reader’s Digest, dunque si dovette aggiungere tre persone al personale già esistente per far fronte alla risposta. Le campagne pubbliche aggiunsero molti nuovi membri alla Chiesa. Nell’autunno del 1960, l’Ambassador College di Bricket Wood iniziava con 33 studenti. L’anno scolastico seguente, il numero di studenti era aumentato a 67. L’anno successivo a quello, il corpo degli studenti eccedeva il centinaio.

Finalmente, nel 1965, si apriva una porta affinché la trasmissione potesse andare in onda quotidianamente, ad un orario buono e su una stazione radio facilmente accessibile nella maggior parte del paese. Il signor Armstrong la chiamò «la notizia più importante che fosse mai successa nella storia di questa opera.» La trasmissione andava in onda su Radio Londra, una stazione radio «pirata» al largo delle coste del sudest dell’Inghilterra. Presto, se ne aggiunsero molte di queste stazioni «pirata». Secondo la valutazione del signor Armstrong da 7 a 8 milioni di persone stavano ascoltando il programma tramite queste stazioni radio.

Il college aiutava l’opera ad espandersi in Europa. Durante gli anni 60, altri uffici aprirono in diversi paesi inclusi Germania, Francia e Svizzera, con personale addetto composto di laureati di Bricket Wood. In tutta l’Europa si conducevano campagne pubblicitarie.

Ma i programmi radio giornalieri del signor Armstrong furono di breve durata, di solo due anni e mezzo. Nel 1967 il Parlamento britannico mise al bando queste stazioni radio «pirata» e la trasmissione «The World Tomorrow » si dovette fermare.

Nel luglio del 1971, la cdu cominciava il programma di distribuzione in edicola. La rivista La Pura Verità veniva distribuita ai chioschi dei giornali affinché le copie potessero essere prese e lette dalle persone, prima in Inghilterra e poi in tutto il mondo. Per l’estate del 1972, 70 000 copie de La Pura Verità erano destinate ogni mese ai chioschi. Verso il 1973, più di 400 000 persone nel Regno Unito ricevevano La Pura Verità.

Tuttavia a causa dei costi e di altre considerazioni, il campus del college di Bricket Wood dovette chiudere. L’ultima classe di studenti laureati fu nel maggio del 1974. Il programma della distribuzione tramite chiosco in Gran Bretagna e in Europa venne cancellato. L’improvvisa scomparsa de La Pura Verità dalle edicole in tutto il paese fu così drammatica che la stampa inglese scrisse al riguardo.

Più tardi, tuttavia, il signor Armstrong ravvivava l’opera nella Gran Bretagna. La sottoscrizione a La Pura Verità raggiunse un nuovo record nel 1984.

Vi ricordate dell’opera di Herbert W. Armstrong? La Chiesa di Dio di Filadelfia ha raccolto il mantello che era caduto dopo la sua morte nel 1986. La Tromba fa un servizio giornalistico sulle notizie del mondo alla luce delle profezie bibliche, usando La Pura Verità come suo modello – ma con più grande urgenza a causa della brevità del tempo. Nel programma Key of David (La chiave di Davide), il presentatore Gerald Flurry segue le orme del signor Armstrong (visitate keyofdavid.com). Recentemente l’Herbert W. Armstrong College ha aperto un nuovo campus in Inghilterra per riprendere l’opera che cessò con la chiusura dell’Ambassador College a Bricket Wood. C’è molto lavoro da fare in un breve lasso di tempo!