Photo Courtesy Sotheby's International Realty
Vi presentiamo Edstone
Potete riassumere in una frase la missione della Tromba e dell’opera che c’è dietro: «il pubblico più vasto possibile.» Questo è il grido di battaglia che il direttore Gerald Flurry ha dato alla Chiesa di Dio di Filadelfia quasi due decenni fa e risuona ancora oggi in ogni cosa che questa opera realizza.
Tramite la Tromba, il programma «Tha Key of David» (La Chiave di Davide), la trasmissione sul web del Trumpet Daily, il pcog.org, l’Armstrong Auditorium, la serie di concerti, un progetto archeologico a Gerusalemme, l’Herbert W. Armstrong College, Imperial Academy ed altre iniziative, la Chiesa di Dio di Filadelfia esiste non solo per studiare e godersi lo stile di vita rivelato dalla Bibbia, ma per diffonderlo al pubblico più vasto possibile.
A Edmond, in Oklahoma, si trova la sede di questa opera. Ma il messaggio della Chiesa di Dio di Filadelfia e della Tromba è universale. È uno stile di vita biblico dinamico, eccitante, appagante che risplende nell’oscurità che sta inghiottendo questo mondo. Questo è il motivo per cui la Tromba ha abbonati in 129 paesi e la Chiesa di Dio di Filadelfia ha membri in 51 paesi, dalle isole Figi all’India, allo Zimbawe, al Cile, all’Austria, all’Inghilterra.
Ma Dio sempre incoraggia la Sua opera a fare di più, a mirare più in alto – per raggiungere il pubblico più vasto possibile.
Finora, l’opera non ha realizzato quella missione nella Gran Bretagna alla quale Dio dedica dozzine di profezie bibliche. La vera identità dei britannici letteralmente è la prova che Dio è reale, che la Bibbia è autentica e che la profezia è oggigiorno viva. È un popolo discendente da Abrahamo al quale Dio ha commissionato la Sua opera di avvertire e di insegnare. Ma per decenni,
l’opera in queste isole è stata esigua.
Adesso questo sta per cambiare. Il 12 novembre la Chiesa di Dio di Filadelfia ufficialmente ha acquistato una nuova base d’operazioni in Inghilterra che trasformerà l’opera della cdf nel Regno Unito e in Europa.
Edstone
Il nuovo ufficio regionale si chiama Edstone, una proprietà nel mezzo della campagna inglese a circa 6,50 km a nord della città di Stratford-upon-Avon, nel Warwickshire.
Edstone Hall, una residenza signorile di 2230 metri quadrati, contiene più di 50 stanze. Costruita nel 1939 in stile art deco, l’edificio ha una doppia porta esterna all’entrata che dà su un vestibolo con vetrata a colori, ha finestre montanti di pietra, camini in pietra, balconi, una cantina stile georgiano di 510 metri quadrati, un tetto di pietra della zona del Cotswold ed un garage staccato.
La proprietà, che è esistita dal 730 d.C. circa, ha 22 acri di area potenziale. Essa include prati, un terreno da pascolo e un terreno boscoso con alberi di quercia e di faggio, sentieri percorribili, giardini e un cedro del Libano; si distende su un ampio stagno. La proprietà include anche l’autorizzazione per una costruzione supplementare di 930 metri quadrati, compresa una piscina interna e un complesso per il tempo libero.
«Edstone è ideale per la Chiesa di Dio di Filadelfia – una combinazione perfetta di maestosità e funzionalità,» afferma Brad Macdonald, scrittore della Tromba e direttore regionale in Europa. «È nobile ed imponente, eppure pratica e accessibile.»
Il personale del nostro ufficio regionale ha già traslocato tutte le operazioni della Chiesa per il Regno Unito e per l’Europa, passando dagli 83 metri quadrati dell’ufficio situato nel centro nella città di Northampton a Edstone Hall, di approssimativamente 465 metri quadrati di spazio dedicato agli uffici. I lavori di miglioramento e di rinnovamento si sono svolti a ritmo sostenuto dal mese di novembre.
Il maniero di Edstone ha anche aperto la porta ad un secondo campus per gli studenti dell’Armstrong College, cominciando da una dozzina di studenti circa. In aggiunta alla frequentazione delle classi, (ora mediante una connessione on line con il campus di Edmond, in Oklahoma), gli studenti svolgeranno un servizio part-time al fianco del personale dell’ufficio regionale.
Questo edificio e il terreno su cui è costruito adesso servono da base regionale per le operazioni di pubblicazione e di trasmissione di un messaggio che raggiunge gli abitanti di tutta l’isola e ben oltre. Come la piccola Inghilterra che si trasformava in Gran Bretagna, questa opera minuscola è vicina a moltiplicarsi in misura e in portata.
Un messaggio per la Gran Bretagna
La Gran Bretagna ha una storia gloriosa. Le tracce della sua eredità sono impresse sulle nazioni intorno al mondo. Tuttavia lo stato della Gran Bretagna oggi è lontano dall’essere glorioso: giovani ubriachi che inciampano contro il marciapiede sulle strade di Londra; i problemi opprimenti d’immigrazione; un regno che vota sul fatto di volersi dismembrare; litigi continui fra i partiti politici; famiglie spezzate, un sistema educativo in fallimento, una mancanza di leadership. È un fatto oggettivo che la Gran Bretagna ha bisogno di speranza.
Ma da dove? Dov’è quella speranza? Viene questa da un nuovo partito politico? Da un nuovo progetto di legge? Da un’ideologia? Dov’è la
speranza?
Potete trovare uno spiraglio di quella speranza in Edstone.
Questo è un posto dove le persone possono imparare e vivere un modo di vita che funziona. Edstone è un posto dove le persone possono mettere alla prova quel modo di vita vivendolo. Ed è un posto dove le persone possono lavorare insieme per condividerlo con chiunque abbia la volontà di comprovare da sé che questo modo funziona.
Sebbene possa sembrare improbabile, la speranza per la Gran Bretagna comincia qui, in questo piccolo campus pieno di persone che stanno mettendo alla prova la verità di Dio giorno dopo giorno, che stanno condividendo le profezie della Bibbia, che stanno trasmettendo un modo di vita dal quale tutti possono ricevere beneficio.
Il posto è Edstone. Il libro di guida è la Bibbia. La missione è il pubblico più vasto possibile. ▪