Trumpet
Un tirocinio di una dolce estate
La scorsa estate, l’Herbert W. Armstrong College mandò 13 studenti e due alunni a partecipare a questa ultima fase degli scavi di Eilat Mazar. Gli studenti arrivarono sul sito a maggio e restarono per tutto il mese di agosto. Il gruppo era all’incirca un terzo della forza lavoro della dottoressa Mazar.
Gli studenti dell’Armstrong College hanno partecipato agli scavi della dottoressa Mazar dal 2006, faticando agli scavi e aiutando a documentare e a processare i rinvenimenti.
Quando la dottoressa Mazar si trovò nell’insolita situazione di fronteggiare il problema di avere troppe monete d’oro nelle sue mani, si rivolse al college per assisterla prudentemente nella preparazione della pubblicazione della sua ricerca iniziale degli oggetti. «L’oro attrae attenzione,» disse alla Tromba. Non volendo rischiare l’interruzione del lavoro degli scavi che erano appena stati iniziati, ed essendo desiderosa di ricercare ulteriormente sugli oggetti, lei scelse di aspettare alcuni mesi prima della pubblicazione delle scoperte.
Gli studenti dell’Armstrong College e il personale della Tromba aiutarono la dottoressa Mazar a preparare un film di 17 minuti (registrato sia in ebraico che in inglese) dettagliando il significato del tesoro dall’Ophel. Loro assisterono anche alla creazione della sua conferenza stampa e ai video promozionali in preparazione all’annuncio per il pubblico della scoperta, così come della traduzione in inglese della Scoperta del tesoro con la menorah ai piedi del Monte del Tempio .
«Lei descrisse il progetto come un qualcosa che dovrebbe scuotere il mondo dall’eccitazione, ma prima di allora, tutto doveva essere fatto in segreto,» disse lo studente dell’ultimo anno Jessie Hester dell’Armstrong College, che era arrivato a Gerusalemme ai primi di giugno per registrare il progetto. «Poi ci lavorammo sopra.»
Finalmente, il 9 settembre, la dottoressa Mazar chiamò a una conferenza stampa e lo annunciò al mondo.▪