(Melissa Barreiro/La Tromba)
Perché gli educatori sono attratti dal comunismo?
Avete considerato come mai le persone istruite sono attratte dal comunismo? In ogni posto in cui tale sistema è stato implementato, è stato un fallimento palese e terrificante! Qual è la causa per cui queste persone sono così coinvolte?
Herbert W. Armstrong ha rivolto la stessa domanda. Nel 1968 egli ha scritto: «Ho davanti a me un libro importante chiamato Witness (Il testimone), di Whittaker Chambers. Egli, come potreste ricordarvi, era un celebre comunista che si è rivoltato contro il comunismo. Egli espone le presunte attività di Alger Hiss, un uomo prominente nel Dipartimento di Stato. Essi hanno avuto un processo famoso a livello mondiale. Whittaker Chambers ha scritto un libro su questo tema.
«Quello che è importante è che lui spiega, come probabilmente nessun altro ha fatto, come mai le persone istruite, centinaia di professori di college fra loro, diventano comunisti.
«Questa è una situazione importante che vi riguarda! Il comunismo, infatti, è un male! Ma gli uomini aderiscono perché desiderano agire con cattiveria, per fare del male? No, niente affatto! Loro vi aderiscono poiché vedono che questo è un mondo malato! Poiché perdono la loro fede nei governi esistenti, nella società
esistente, nei sistemi economici e di affari esistenti.
«Chambers spiega come le crisi che affligono il mondo di oggi sono il risultato dell’impatto della scienza e della tecnologia sull’umanità» (Lettera ai collaboratori, 29 settembre 1968; enfasi aggiunta). Nel pensiero moderno, la scienza e la tecnologia sono acclamate come un bene assoluto per l’umanità.
«La scienza e la tecnologia sono venute nel mondo rappresentando se stesse come un dio, per risolvere i mali del mondo,» diceva il signor Armstrong. «Quello che Chambers non menziona è che la scienza e la tecnologia hanno scacciato Dio e la Bibbia dall’educazione e invece hanno introdotto l’evoluzione che nega Dio ….» La scienza e la tecnologia avrebbero dovuto salvarci, ma hanno solamente peggiorato le cose; hanno semplicemente spinto Dio e la Bibbia direttamente fuori dalla scena. Ecco il motivo per cui abbiamo tanti problemi oggi. Fino a quel momento, molte persone avevano fede in Dio ma oggi non è più così!
La scienza e la tecnologia «hanno creato il dubbio persino nelle chiese, esse sono diventate dubbiose di Dio, dubbiose che Cristo fosse il Figlio di Dio, dubbiose della verità di Dio. Ma la scienza e la tecnologia non sono riuscite a risolvere i guai del mondo. I problemi si moltiplicarono, le difficoltà si intensificarono. Questo ha portato ad una crisi mondiale.
«Le guerre mondiali sono la espressione militare della crisi, afferma Chambers. Le recessioni nel mondo sono la sua espressione economica. La disperazione universale, gli studenti dei college che perdono tutte le speranze per il futuro, è la sua espressione spirituale. Questo, lui dice, è il clima del comunismo.
«Le persone istruite vedono tali condizioni. Loro vedono che viviamo in un mondo malato! Chambers quindi spiega, “I filosofi hanno spiegato al mondo: È necessario cambiare il mondo!” Il comunismo rappresenta una nuova fede! Molte persone hanno perso la fede nella società occidentale inferma. Perciò essi si sentono che devono avere una fede per cui vivere. Hanno infatti una convinzione: Noi dobbiamo cambiare il mondo.» Loro vogliono cambiare il mondo ma attraverso il comunismo diventerà di gran lunga peggiore, come dovrebbero già sapere.
«Queste persone sono private di avere una qualsiasi fede in Dio,» il signor Armstrong diceva. «Loro sono lontani da Dio. Dio semplicemente non esiste nel loro pensiero. Non vedono nessuna fede nella “democrazia”, non vedono nessuno scopo nazionale negli Stati Uniti; loro vogliono fare parte del cambiare il mondo!
«A dire il vero, il comunismo è come cadere dalla padella nella brace. Si va dal male al peggio! Ma essi vedono solamente che lo stato attuale delle cose è brutto. Il comunismo sostiene di essere in grado di cambiare il mondo. Loro assumono che i cambiamenti saranno buoni. Si afferrano a un’illusione!»
Questo mondo ha davvero bisogno di essere cambiato. Guardandolo da ogni direzione vediamo che è malato. Ma è profondamente ingannevole credere che i suoi problemi possono essere risolti col comunismo. ▪