latromba
Lo scopo del giorno di riposo istituito da Dio
Trascrizione della Chiave di Davide
Saluti a tutti. Qual è lo scopo del Sabato o giorno di riposo istituito da Dio? C'è molta confusione in questo mondo al riguardo, ma Dio dà un'importanza COLOSSALE al Giorno di riposo.
C'è però, molta confusione anche su quando sia questo giorno, se sia da osservarsi di sabato o di domenica. Herbert Armstrong ha scritto uno dei suoi libretti più importanti su questo argomento, è un tema molto PROFONDO. Il libretto si intitola: Qual è il giorno di riposo cristiano? E se avete confusione nella vostra mente, vi assicuro che quel libretto ELIMINERÀ la confusione e risponderà a TUTTE le vostre domande sul giorno di riposo stabilito da Dio, e inoltre renderà tutto molto chiaro. Offriremo l’opuscolo alla fine di questo programma, in modo che tutti possano richiederne una copia se non ne hanno una, e tutta la nostra letteratura è gratuita.
Ma, prima di tutto, dobbiamo capire quale giorno È il Sabato o Giorno di riposo cristiano. Il signor Armstrong lo ha spiegato chiaramente; vi invitiamo a leggere e studiare questo opuscolo. Credo che rimarrete STUPEFATTI da quanto troverete nella vostra Bibbia sul giorno di riposo stabilito da Dio. E, naturalmente, tutta la nostra letteratura è gratuita.
Voglio leggere adesso una citazione di un ben noto leader cristiano, risalente agli ultimi anni, a solo qualche anno fa. Lui ha detto quanto segue, questa è una citazione: “Ogni cristiano non è costretto a santificare la domenica, e ad astenersi in quel giorno da lavoro servile inutile? Non è il rispetto di questa legge fra i più prominenti dei nostri obblighi sacri? Ma se si legge la Bibbia dalla Genesi all’Apocalisse, non si scoprirà nemmeno una singola linea autorizzando la santificazione della domenica.” Beh, nemmeno una linea? Certo, è vero quello che lui dice.
Ma, la linea successiva? Beh, una parte NON è vera. “Le Sacre Scritture rafforzano il rispetto religioso del Sabato, un giorno che non santifichiamo mai.” Ma l'uomo può santificare un giorno? Ciò significa riservarlo per un uso santo. L'uomo può rendere santo il giorno di riposo? Bene, oggi, vi mostrerò cosa dice Dio a questo proposito, dunque, non c'è una sola linea nella vostra Bibbia che autorizzi la santificazione della domenica. Lui HA RAGIONE su questo. In realtà è uno dei Dieci Comandamenti. Il Giorno del riposo è uno dei Dieci Comandamenti, e Cristo ha detto in Matteo 4 versetto 4 che dobbiamo VIVERE secondo OGNI PAROLA di Dio.
Allora, un cristiano, ovviamente deve seguire Cristo. Ma quest'uomo comprende davvero lo SCOPO del giorno di riposo istituito da Dio? Di che cosa si tratta? Potete leggere Atti 18, i versetti da 1 a 4, dove dice che Paolo lavorava per insegnare ai Giudei E ai Greci, e anche ai Gentili. Lavorava sei giorni e OGNI SABATO andava a predicare alla congregazione. Per certo era un gran lavoratore. Non voleva nemmeno parlare con loro sul tema delle decime; voleva solo assicurarsi di non offenderli. Ogni Giorno di riposo, dunque, insegnava e predicava loro, poi, durante la settimana, lavorava e guadagnava il suo stipendio, il suo denaro.
Luca 4, al versetto 16, dice di Cristo: “... com’era solito … (16) … entrò in giorno di sabato [o “riposo”] nella sinagoga.” Questa era la Sua abitudine. Andava nella sinagoga ogni Sabato.
Ora, se cercate la parola “domenica”, non la troverete nella Bibbia. Parla invece del primo giorno della settimana, lo fa otto volte nel Nuovo Testamento, e nel nostro opuscolo Qual è il giorno di riposo cristiano? che vi offriremo, ognuna di queste volte viene trattata in dettaglio, in modo che possiate vedere ESATTAMENTE cosa dice sul Sabato nel Nuovo Testamento.
Se leggete Isaia 58, versetti 13 e 14, vedrete che Dio dice che farà cavalcare sulle alture della terra colui che chiama il Sabato una delizia. È Dio che parla, sta dicendo che proprio questo accadrà nella vostra vita! Dio lo dice in modo POTENTE! E lo appoggia e lo sostiene.
Notate i versetti 27 e 28 di Marco 2: “Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato; (28) perciò il Figliuol dell'uomo è Signore anche del sabato.” Il Figliuol dell'uomo è Signore del sabato; è il SUO giorno. Lui l'ha creato per l'uomo, non per i Giudei, come alcuni credono. L'ha fatto per l'uomo, per ogni essere umano. Ma, anche se Dio l'ha creato per l'uomo, non vi dice in questa sezione della Bibbia, a quale SCOPO ha creato questo giorno di riposo, detto anche Sabato. Allora, qual è il suo scopo? Dove lo troviamo? Beh, dobbiamo dare un'occhiata anche a questo e lo faremo tra poco.
Dio ha stipulato un patto separato sul Sabato per renderlo perpetuo e personale. Parliamo di Marco 2 versetti 27 e 28, dove dice che Lui ha FATTO il Sabato, ma a quale SCOPO serve il Sabato? Non ce lo dice in questa sezione della Bibbia, tuttavia, dove questo scopo viene spiegato lo rende molto chiaro.
È da notare Esodo 31, versetto 12. Dice questo: “L'Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: (13) 'Parla ai figliuoli d'Israele'”, è il versetto 13, “e di’ loro: Badate bene di osservare i miei sabati, perché il sabato è un segno fra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinché conosciate che io sono l’Eterno che vi santifica.” Ebbene, che dire di QUESTO? Di questo SEGNO, perché c'è un SEGNO lì, il Sabato, è un SEGNO per farci CAPIRE che il vero Dio è l'Eterno della Bibbia. E Lui dice che vi SANTIFICA e vi mette da parte, perché IDENTIFICA il vero Dio. È una dichiarazione piuttosto forte. Il SEGNO identifica Dio! Se si appende un cartello con la scritta The Ford Motor Company, beh, allora esso identifica quell'azienda. Questo è il significato del cartello, indica cioè l'identità di quell'azienda. In questo caso, il Sabato ha lo scopo di mantenere l'umanità nella vera adorazione di Dio. So che può sembrare strano per alcune persone perché molti conoscono Dio, ma... lo conoscono davvero? Apocalisse 12 al versetto 9 dice che il mondo intero è ingannato! E lo dice in relazione al Giorno del riposo.
II Corinzi 4, versetto 4 dice che Satana è il Dio di questo mondo. In altre parole, ci sono inganni ENORMI, quindi non possiamo dare nulla per scontato. Dobbiamo prendere la nostra verità dalla Bibbia.
Notate cosa ha scritto il signor Armstrong nel suo opuscolo: “Dio comandò al Suo popolo di considerare il Sabato come un segno. È un segno tra Dio e il Suo popolo: 'è un segno fra me e voi', dice Dio.” È una cosa personale? È un segno fra me e voi, ognuno di voi che osserva questo stesso Giorno di riposo. È un elemento distintivo o un segno di identità.
Poi dice: “... affinché conosciate che io sono l’Eterno che vi santifica.” Cioè, affinché voi lo SAPPIATE! E Lui vi metterà da parte per un uso santo.
Chi altro potrebbe farlo se non Dio? Solo Dio è santo! Fino a quando non lasceremo che Dio viva dentro di noi e inizieremo a costruire questa santità in noi. Ma vedete, questo segno identifica Dio e ci dice qual è lo scopo del Sabato. A mio parere si tratta di una delle verità più affascinanti della Bibbia.
Il principale obiettivo del Sabato consiste innanzitutto nell'identificare Dio! Ma identifica anche il popolo di Dio! Identifica il POPOLO di Dio! se lo osserva nel modo in cui la Bibbia ci insegna a osservarlo.
Di nuovo, Dio ha separato queste persone per un uso santo! È Dio che parla! È un uso santo quello di cui sta parlando! “Perché mi chiamate Signore, Signore, e non fate quel che dico? “dice Luca 6 al versetto 46.
Bisogna notare il versetto 17 di Esodo 31. Versetto 17: “In sei giorni l’Eterno [Cristo] fece i cieli e la terra, il settimo giorno cessò di lavorare, e si riposò.” Dio si riposò, beh, certamente non era stanco e affaticato perché Dio non si stanca e non si affatica, comunque, si riposò. Allora, perché si riposò? Si riposò, per mettere la Sua presenza divina in quel giorno, Egli è in questo giorno ogni settimana! Così dice la Bibbia.
Il signor Armstrong ha scritto: “Egli fece il Sabato riposandosi, mentre aveva fatto tutte le altre cose lavorando! Notate: Egli BENEDISSE il settimo giorno e lo SANTIFICÒ”! “Lo santificò”, di nuovo, significa riservarlo per un uso santo, per uno scopo santo. Questo è molto, molto importante.
Spiega in Esodo 20 al versetto 11 “[L’]Eterno ha benedetto il giorno del riposo e l’ha santificato”! Ma gli uomini possono santificare il Sabato? Possono renderlo santo? Assolutamente no! Gli uomini non possono farlo! Questo è ciò che Dio ci sta dicendo qui. Il Sabato identifica Dio, così possiamo conoscere Dio, e conoscere il POPOLO di Dio. Non è un’affermazione da poco!
Il peccato, vedete, consiste nel profanare ciò che Dio ha reso santo. Questo è un peccato, dice Dio. “Così dice l’Eterno”, questo è un peccato. La Bibbia lo dice chiaramente.
“Dio non ha mai santificato nessun altro giorno della settimana! L'uomo non ha nessuna autorità di rendere alcun giorno santo. A meno che Dio non l’abbia santificato, voi non potete osservare o considerare un giorno particolare come santo, proprio come non potete considerare calda dell’acqua fredda a meno che non sia stata prima riscaldata! Dio creò questo periodo come un tempo santo.” E quindi la Sua presenza è IN esso. E questo non vale per gli altri sei giorni. Dio lo chiarisce molto bene.
Vedete? Il segno identifica il vero Dio e identifica il vero POPOLO di Dio, quel popolo fedele a Dio. IDENTIFICA il vero popolo di Dio, persone che non sono ingannate, come lo è il mondo.
Se prestate attenzione al modo in cui Dio lo dice, in realtà lo sta rendendo molto personale per noi, poiché dice: “Questo è tra me e voi”. Egli è sceso sul Monte Sinai e ha dato il Sabato e i Comandamenti e si è trovato faccia a faccia con Israele, circa due o tre milioni di persone. Si è trovato faccia a faccia con loro, che erano spaventati a morte da tutti quei tuoni e i lampi e dalla voce tonante, e quindi volevano che fosse Mosè a parlare loro. Egli è sceso per stipulare un patto eterno, o PERPETUO come si legge nel versetto 17. Perpetuo! È un segno perpetuo fra me e i figliuoli d’ Israele! E allora Dio si è sentito ristorato nel guardare il Sabato e il suo significato. E vi mostrerò di più a questo proposito tra un momento.
Ma perché Dio era così ispirato? Perché si sentiva così ristorato guardando il Sabato mentre riposava? Anche se non aveva bisogno di riposare – si dilettava nel pensare al significato di questo Giorno di riposo e a ciò che esso comportava direttamente.
Genesi 1 al versetto 23, parla del quinto giorno e poi il versetto 25 parla degli animali, fatti ciascuno secondo la loro specie. Ma nel versetto 26 dice: “Facciamo l'uomo”, dunque questo è il sesto giorno. “Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza.” Oggi abbiamo l’aspetto di Dio, ed Egli desidera plasmarci secondo il Suo carattere, renderci perfetti come Lui è perfetto, e questo è ciò che sta facendo spiritualmente con il vero popolo di Dio che nel contesto biblico sono chiamate le primizie.
Ma passiamo ora a Genesi 2, versetto 1, qui parla del settimo giorno della settimana della Creazione. Dio aveva appena creato l'uomo. Ma, vediamo che cosa ha fatto dopo: “Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro. (2) Il settimo giorno Dio compì l'opera che aveva fatta e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta. (3) E Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso si riposò da tutta l’opera che aveva creata e fatta.” Questo lo rende importante? Ha creato il Sabato il settimo giorno, il giorno dopo aver creato l'uomo! È, dunque, importante per l'uomo? Il GIORNO successivo alla creazione dell'uomo, Dio creò il Sabato! Allo SCOPO di insegnare agli uomini chi è il vero Dio e di insegnarli come diventare il vero popolo di Dio, il vero popolo di Dio. Sono Scritture profonde! E, vi dirò di più, presa dalla Bibbia, questa è una delle verità più stimolanti che io abbia mai studiato. Lo è davvero.
Di nuovo, Marco 2, versetti 27 e 28, dice: “... Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato; 28 perciò il Figliuol dell'uomo è Signore anche del sabato”, vedete, dobbiamo tenerlo a mente. Il Sabato ha un Creatore! Chi è il Creatore? Chi ha fatto il Sabato? Efesini 3 al versetto 9 dice “Il quale ha creato tutte le cose per mezzo di Gesù Cristo.”
Ma vedete, anche in questo caso, il settimo GIORNO - solo il settimo giorno - rimanda alla Creazione! La creazione di questa settimana di sette giorni, anche se in gran parte si trattava di una ricreazione. L’uomo è stato creato il sesto giorno, prima non esisteva, non c'era stata la sua creazione. Voi sapevate che la creazione RIVELA Dio? La creazione è la prova dell'esistenza di Dio! Ed è per questo che a Dio piaceva guardare indietro, Egli, trovava ristoro in ciò che stava facendo con l'uomo, stava riproducendo Sé stesso nell'uomo! E QUESTO ha rinvigorito Dio! Se rinvigorisce Dio, dovrà rinvigorire anche noi. Ci darà felicità e uno scopo nella nostra vita! È davvero una visione STRAORDINARIA che Dio ci dà guardando al passato, in questo caso. Guardando indietro.
Vedete, ancora una volta, Egli ha preso l'unico giorno che indica, ogni settimo giorno della settimana, l'esistenza dell’Onnipotente, del potente Creatore, ed è la prova dell'esistenza di Dio! Se mettete insieme tutto questo, riuscirete a capirlo chiaramente. Ecco perché Dio dice che la corretta osservanza del Sabato, vi porterà a cavalcare sulle alture della terra! Dio ha fatto questa promessa e, deve mantenerla! E certamente lo fa! Lo fa davvero!
Dunque, il settimo giorno della settimana rimanda alla creazione! Essa prova l'esistenza di Dio! Identifica il vero Dio, e oh, dimostra anche come ha creato l'uomo a Sua somiglianza, indipendentemente da ciò che la gente possa dire. Questa è la prova di cui abbiamo bisogno, e non c'è nessun altro giorno che sia un memoriale e un ricordo della creazione! Il Sabato è l'unico giorno che ricorda ogni settimana la creazione e il Creatore, che in quel momento ha creato l'uomo. Poi, subito dopo, il giorno successivo, ha creato il Sabato, riposando! Perciò guardando indietro si sentiva rinvigorito da quella meravigliosa, meravigliosa verità sul Suo piano di riprodurre Sé stesso nell'uomo per fare ciò che Lucifero non è riuscito a fare. È una grande opportunità! Ha davvero rinfrescato Dio e Lo ha ispirato a guardare indietro, a quel periodo.
E se guardiamo bene, il Sabato è anche una prefigurazione del Millennio
- lo si può vedere in altre Scritture - e quindi contiene una visione del FUTURO. Questo periodo bellissimo lo vedremo arrivare presto, penso che ci vorrà meno di un decennio, e Lui sarà qui, così vedremo un paradiso in questo mondo come non abbiamo mai nemmeno IMMAGINATO! E il Sabato lo ricorda ogni settimana!
Allora, secondo la vostra opinione, quale rilevanza attribuite a questo giorno? Se ci pensate bene, Dio vuole che siamo felici e prosperi e che cavalchiamo sugli alti luoghi della Terra. Lui lo vuole così. Vedete? Stiamo parlando della settimana della creazione originale; ecco di cosa stiamo parlando. Stiamo parlando della creazione di Adamo ed Eva, del loro insegnamento e dell'identificazione del vero Dio, cercando di dare loro tutte le opportunità di essere il vero popolo di Dio, perché il popolo di Dio obbedisce a Dio e al Suo Sabato, osserva il Sabato e fa cose straordinarie in quel giorno.
“Notate nuovamente: Fu nel sesto giorno che Gesù completò la Sua opera di creazione? Questa scrittura dice forse che nel settimo giorno Egli smise di creare? Niente affatto! Leggetelo più attentamente: ‘Il settimo giorno, Iddio compì …’ che cosa? Non la creazione! Egli compì ‘l’opera che aveva fatta’. La creazione durò per sette giorni completi! Non sei, sette! Il settimo giorno Egli CREÒ IL SABATO! Quest’ultimo, tuttavia, non fu fatto per mezzo del lavoro, ma con il riposo’” e fu fatto per l'uomo! E fu creato proprio il GIORNO successivo alla creazione di Adamo ed Eva! Dio voleva che comprendessero appieno lo scopo del Sabato! Per questo, Dio lo creò il giorno dopo, lo istituì il giorno successivo alla creazione di Adamo ed Eva. Non è forse significativo? Si può sicuramente dire che è molto importante. In effetti, è qualcosa di STRAORDINARIO. È INCREDIBILMENTE meraviglioso!
Il signor Armstrong ha anche scritto questo: “Perché, dunque, Dio stabilì questo patto del Sabato con Israele, e non con le nazioni gentili? Semplicemente perché tutte le nazioni gentili si erano completamente tagliate fuori da Dio; si erano date all’idolatria, e nessuna di esse conosceva il vero Dio. E semplicemente perché Dio diede a questo popolo chiamato fuori che era la Sua nazione, le Sue giuste vie e PERCHÉ?” Loro dovevano essere una LUCE per i Gentili. Ma Israele non ha fatto il suo lavoro come avrebbe dovuto. Dio voleva che fossero una LUCE per i Gentili e mostrassero loro quanto fossero benedetti e come loro avrebbero cavalcato sulle alture della terra se avessero rispettato il Sabato come giorno santo. Se lo avessero mantenuto santo! Dio lo ha reso santo! Siamo in grado di mantenerlo santo?
Beh, vi dirò che non lo faremo a meno che Dio non ci guidi a farlo! Non lo faremo mai. L'uomo si ribella a quasi tutto. E vi dico anche questo: Dio voleva che annunciassimo questo messaggio al mondo, ma non solo: voleva che mostrassimo al MONDO come funziona, come l’osservanza del Sabato porta a cavalcare sulle alture della terra, a essere felici, a prosperare. Riuscirete dunque a MOSTRARE il messaggio al mondo e non solo a proclamarlo. Potrete mostrare loro come fare e servire d’esempio, è così che la vera Chiesa di Dio deve fare oggi, poiché esiste proprio per questo scopo.
Tuttavia, è importante chiedersi se quella sul Monte Sinai fosse un'occasione come tutte le altre, quando Dio dichiarò: “Sto parlando direttamente con voi. Sono Io a consegnarvi questo messaggio, non Mosè. Questo viene da Me e vi parlo faccia a faccia.” Ma le persone preferirono che Mosè agisse da intermediario perché erano spaventate a morte. Non era la voce di Mosè a spaventarli, bensì la voce di Dio. La voce di Dio. Egli voleva dare loro questo bellissimo messaggio e voleva che lo annunciassero ai Gentili, e che mostrassero loro come osservare il Sabato nel modo in cui dovrebbe essere osservato.
Alla prossima settimana, vi parla Gerald Flurry, arrivederci, amici.