Riceva le e-mail di La Tromba in breve per tenersi informato sulle nuove pubblicazioni

La Gran Bretagna e gli USA saranno di nuovo alla guida del mondo

nycphoto/iStockphoto

La Gran Bretagna e gli USA saranno di nuovo alla guida del mondo

Peggiorerà prima di migliorare, ma un’altra giornata di sole è in arrivo per queste ex superpotenze.

L’oscurità sta discendendo sulla lunga, storicamente straordinaria epoca angloamericana. La Gran Bretagna, una volta un impero che circondava il pianeta, ora viene intimorita da un superstato europeo in crescita. L’America, una volta la più grande superpotenza sulla terra, è ripetutamente colpita economicamente e sta perdendo la sua influenza globale.

La storia ci insegna che gli ordini mondiali non durano. Essi vanno e vengono. Quest’ordine attuale sta lasciando strada a qualcosa di molto diverso – ed esso sarà veramente una perdita per il mondo.

Tuttavia, i giorni più splendenti della Gran Bretagna e dell’America non sono storia. Risplendendo nel loro notevole passato è la promessa di un futuro più che luminoso.

I britannici e gli americani hanno creduto a lungo che loro erano legati dal dovere, persino destinati, ad essere alla guida del mondo. «La gloria dell’Impero Britannico fu il suo servizio ad una causa che trascese la Gran Bretagna, che trascese la storia, che trascese il tempo stesso,» ha scritto Kirk Emmert in Winston S. Churchill on Empire. Quella causa era «di sollevare la vita umana lontana dalla barbarie e dalla crudeltà verso la civiltà e l’eccellenza umana.» Churchill si dedicò appassionatamente a promuovere quell’impero e considerava «la promozione della civilizzazione» il suo altissimo scopo.

«L’impero civilizza entrambi, il sovrano e i sudditi,» egli ha scritto.

I fondatori degli Stati Uniti hanno cercato di stabilire un faro duraturo di libertà e democrazia per le nazioni. Nelle parole di Lyman Beecher, la nazione era «destinata a guidare la via dell’emancipazione morale e politica del mondo.» Abraham Lincoln disse che l’America si doveva assicurare «che il governo della gente, dalla gente e per la gente, non sarebbe scomparso dalla terra.» Dalla sua entrata nella seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti sono essenzialmente serviti da garante della pace nel mondo.

Tutti questi sforzi umani sono imperfetti. Ma fino a poco tempo fa, i frutti degli sforzi angloamericani per beneficiare l’umanità sono stati più dolci che amari. La profezia biblica rivela che c’è una ragione ammirevole per questo – una che riorienta verso la storia antica e che tuttavia illumina un futuro che ispira. Lo si può leggere nel libro di Herbert W. Armstrong The United States and Britain in Prophecy (Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna in profezia, disponibile in inglese e in altre lingue). La ragione è che queste nazioni sono costituite dai discendenti moderni degli antichi israeliti.

La Bibbia mostra che ad Israele venne data una grande responsabilità. Dio scelse questa nazione perché essa Lo rappresentasse e per dare un esempio al mondo! La storia biblica e la profezia mostrano che Dio ancora intende che i discendenti di Israele portino a compimento questo fine glorioso.

C’è un esempio straordinario di questo nel libro di Geremia, che fu scritto per «il tempo della fine.» Il capitolo 13, versetto 11, descrive Dio che indossa la nazione di Israele come un uomo indossa una cintura o una fascia come un bel ornamento. «Qui c’è la grande panoramica. Dio creò le tribù (in seguito nazioni) di Israele per un’incredibile fine,» scrive Gerald Flurry il direttore della Tromba. «Loro furono creati per essere di “lode e di gloria” a Dio! Le nazioni di Israele avrebbero dovuto ispirare il mondo a lodare e a glorificare Dio!» (Jeremiah and the Greatest Vision in the Bible, Geremia e la visione più grande nella Bibbia). Questa fascia era di lino, proprio come gli abiti dei sacerdoti israeliti che erano fatti così in segno «di dignità e come ornamento» (Esodo 28:2). La nazione ebbe una chiamata al sacerdozio (Esodo 19:5-6), che significa la responsabilità di servire altre nazioni e di indirizzarle verso Dio. Israele era come un abito sacerdotale indossato da Dio stesso!

Eppure notate ciò che Dio stava illustrando qui. Dio disse a Geremia di non lavare la cintura (versetto 1) e persino di nasconderla nella fessura di una roccia accanto al fiume per un certo periodo, fino a quando si sarebbe rovinata e non sarebbe stata più usabile. Dio stava vividamente rappresentando come Israele avrebbe fallito nella sua splendida chiamata.

Inoltre i versetti 9-10 si applicano anche ai discendenti attuali di Israele, nazioni che Dio condanna per l’arroganza, per la malvagità, per la disobbedienza, per essere ostinate e per l’idolatria. Loro sono diventate inutili nei confronti di Dio, quindi Dio dice che Egli si disferà di queste nazioni ribelli come di una cintura marcia.

Quando John Winthrop parlò dell’America come di una «città sulla collina» nel 1630, egli diede un avvertimento basato su altre profezie come questa: «Noi dobbiamo considerare che saremo come una città sulla collina. Gli occhi di tutti i popoli sono su di noi, se trattiamo falsamente con il nostro Dio in questa opera che abbiamo intrapreso e quindi Egli ritira da noi il Suo presente aiuto, noi diventeremo una storia ed uno spettacolo pietoso per tutto il mondo.»

Questo è il punto dove la Gran Bretagna e l’America si trovano oggi – e andrà anche peggio. Il sole sta tramontando sul dominio angloamericano. Quando queste nazioni cadranno, il mondo ripiomberà nell’oscurità della barbarie e della crudeltà.

Tuttavia, la Bibbia che ha profetizzato questa caduta profetizza anche che i giorni più luminosi della Gran Bretagna e dell’America devono ancora arrivare. Geremia 33 illustra un periodo ancora futuro, a venire dopo che l’America e la Gran Bretagna avranno attraversato la tribolazione intesa alla loro correzione per i loro peccati. Esso contiene le promesse di Dio di ristorare la loro prosperità – e renderli un esempio positivo. Loro diventeranno un motivo «di lode e di gloria fra tutte le nazioni della terra» (versetto 9).

Dio intende aiutare queste nazioni a diventare l’esempio positivo per il quale loro hanno sempre lottato e non sono riusciti ad essere. Ma non sarà la Pax Americana o l’Impero Britannico che loro promuoveranno – bensì la pace di Dio e il Regno di Dio. Il Re dei re solleverà tutta la vita umana verso la civilizzazione e l’eccellenza, finalmente la Gran Bretagna e l’America si sottometteranno a Lui – e diventeranno gli splendidi, gli straordinari ornamenti che sono sempre stati destinati ad essere.