Riceva le e-mail di La Tromba in breve per tenersi informato sulle nuove pubblicazioni

Il perché di un’edizione sulla Gran Bretagna.

CARL DE SOUZA/AFP/Getty Images

Il perché di un’edizione sulla Gran Bretagna.

Si tra a di una svolta fondamentale per il popolo britannico. Tu o sta per cambiare per voi, perciò avete bisogno di sapere il perché.

Perché La Tromba dedica un’edizione alla Gran Bretagna? Gran parte del mondo sembra avere dimenticato questa potenza mondiale che una volta era grande. Eppure non dovrebbe essere così. Persino molti cittadini britannici hanno perso di vista il loro passato ispiratore. Solo poche generazioni fa era la Gran Bretagna che governava il più grande impero della storia dell’umanità — un impero molto più grande di quanto si creda!

Quella storia riguarda il futuro della Gran Bretagna che avrà un impatto drammatico su molte nazioni, soprattutto sull’America. Perciò, quando si conosce meglio la sua storia, si può avere più comprensione della posizione che occupa la Gran Bretagna oggi e di che cosa questo significa per il mondo.

Il popolo britannico è giunto a un bivio. Le loro relazioni con l’Unione Europea sono in terribili condizioni e stanno diventando sempre peggiori. I partiti politici britannici in netta opposizione all’Europa adesso gioiscono per causa del successo più grande della loro storia — gioiscono tanto, che persino i politici conservatori al fine di adattarsi e placare un pubblico britannico euroscettico, stanno cambiando.

Alcune persone credono che se la Gran Bretagna lasciasse l’Unione Europea, i suoi problemi sarebbero risolti. Nel frattempo, molte persone in Scozia pensano che se lasciassero il Regno Unito, i loro problemi sarebbero risolti! Questo singolo fatto dimostra che tali problemi sono più grandi di quanto la maggior parte delle persone vuole ammettere.

La realtà è che la Gran Bretagna di oggi è molto malata. Che ci crediate o no, nella profezia biblica viene descritta l’odierna Gran Bretagna come un popolo ammalato! È sofferente a causa dei problemi dell’immigrazione emergente; di un sistema di previdenza sociale insostenibile che sta distruggendo il carattere dei suoi cittadini; di problemi sociali che ingoiano la popolazione nell’ubriachezza e nell’immoralità; inoltre è afflitta anche da altri mali.

Il fatto che essa si è in gran parte dimenticata della sua storia e addirittura disprezza quel poco che ricorda ancora, costituisce l’elemento principale della causa di molti di questi disastri.

Abbiamo quindi dedicato una buona parte di questo numero della Tromba a ricordare ai nostri lettori — soprattutto ai nostri lettori britannici — la commovente e ispirante storia del popolo britannico — nella speranza che vi possa svegliare! È necessario conoscere quel passato per capire ciò che sta sul punto di accadere e il perché questo è così importante per il resto del mondo.

La Gran Bretagna e la Bibbia

Lo sapevate che la storia della Gran Bretagna risale ai tempi del libro biblico di Genesi? In realtà è iniziata con Abrahamo, il patriarca di Israele.

Dio ha dato meravigliose promesse ad Abrahamo e ai suoi discendenti. Ha fatto queste promesse incondizionate quando Abrahamo Gli dimostrò la sua obbedienza nella prova più difficile della sua vita (Genesi 22:15-18). Quelle promesse sono state tramandate attraverso suo figlio Isacco, poi Isacco le ha date a suo figlio Giacobbe e più tardi sono state passate ai figli di Giacobbe. Erano promesse nazionali straordinarie, di carattere fisico, dirette soprattutto alle nazioni della primogenitura, vale a dire le nazioni che sono discese da Giuseppe il figlio di Giacobbe, pronipote di Abrahamo (1 Cronache 5:2). Queste nazioni discendenti da Giuseppe dovevano ricevere una grande ricchezza materiale e inoltre avrebbero governato su altre nazioni (Genesi 27:28-29).

Dio profetizzò che i due figli di Giuseppe, Manasse ed Efraim, sarebbero diventati «una nazione [e] una moltitudine di nazioni» — cioè un commonwealth o impero (Genesi 35:11). Sarebbero diventati un «ramo d’albero fruttifero … i suoi rami si stendono sopra il muro» — è il linguaggio profetico per indicare che si sarebbero allargati oltre i confini nazionali e avrebbero colonizzato altre nazioni (Genesi 49:22).

Questa profezia si è avverata con l’America e la Gran Bretagna dei nostri giorni. Il popolo odierno che è disceso dal biblico Efraim è costituito dagli inglesi. Herbert W. Armstrong ha fornito prova dettagliata di questo importante punto nel suo libro, The United States and Britain in Prophecy (Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna in profezia, disponibile in inglese e in altre lingue). Saremo lieti di inviarvi una copia gratuita di questo libro, affinché possiate provarlo da soli.

È stupefacente riconoscere l’accuratezza con cui la storia della Gran Bretagna compie le profezie della Bibbia — soprattutto la sua ascesa per diventare il più grande impero della storia umana nel 19° secolo! Si può leggere di più su questa storia nell’articolo a pagina 4 di questa edizione.

La vostra Bibbia prenderà più vita se riuscite a capire meglio questo! Infatti è un libro vivente estremamente rilevante per i nostri giorni!

Il popolo britannico ha bisogno di riconoscere che le loro grandi benedizioni nazionali non erano il risultato della probabilità o della fortuna. Non erano nemmeno un prodotto dell’ingegno britannico. Erano invece doni di Dio a causa della spettacolare obbedienza di Abrahamo! Non sarebbe meraviglioso se i britannici capissero questo e dessero la gloria a Dio?

L’ascesa della Gran Bretagna è avvenuta in modo stupefacente e così è stata pure la perdita di quel potere durante il 20° secolo! Anche questo era stato profetizzato!

Questo fatto ha un significato enorme per il popolo britannico nel tempo presente. Come mai? Perché la Bibbia contiene molte altre profezie su quello che sta per accadere alla Gran Bretagna in un futuro immediato. Dio ha predetto esattamente che cosa sarebbe successo a questa nazione e ora, stiamo vedendo come quelle cose profetizzate iniziano a svolgersi davanti ai nostri occhi!

Conoscere l’identità della Gran Bretagna dei nostri giorni nella profezia biblica è la chiave per comprendere queste profezie. Notate l’affermazione del signor Armstrong in Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna in profezia: «Questa identità sbalorditiva, resa chiara, è la prova irrefutabile dell’ispirazione e dell’autorità della Bibbia! È, al contempo, la prova incontestabile dell’esistenza molto attiva del Dio vivente!»

Una dichiarazione assai potente! Voi credete che le profezie della Bibbia siano state ispirate da Dio? Se lo credete, quanto bene capite quelle profezie? Potete vederle mentre si avverano e riconoscerle come prova dell’autorità e dell’ispirazione divina della Bibbia e inoltre dell’esistenza attiva di Dio? Voi dovresti crederci!

Dio ha messo le profezie nella Bibbia con l’intenzione che siano capite. Egli vuole che servano da monito per il popolo britannico in questo tempo della fine! Pensateci! La Parola di Dio contiene molti particolari su ciò che sta per accadere alla Gran Bretagna — ed Egli vuole farveli conoscere!

Sì, Dio ha un potente messaggio per voi! In realtà, si tratta di un potente avvertimento di terribili sofferenze che stanno per abbattersi sui britannici tra poco. Non potete permettervi di ignorare questi ammonimenti. La vostra vita dipende letteralmente dal fare attenzione e dare ascolto!

«Io annunzio»

In tutta la Bibbia vengono descritte profezie attinenti alla Gran Bretagna. Forse la maggior parte di esse è concentrata nel libro biblico di Osea. Questo breve libro profetico menziona specificamente Efraim 37 volte! Il nome Osea significa salvezza, quindi, anche se contiene molte cattive notizie per la Gran Bretagna, in definitiva è molto positivo. Esso mostra come Dio vuole salvare il popolo britannico.

Si vede chiaramente la volontà di Dio di pubblicizzare questo messaggio in Osea 5:8-9. Egli, infatti, ci comanda: «Sonate il corno in Ghibea, sonate la tromba in Rama! Date allarme a Beth-aven! … Efraim sarà desolato nel giorno del castigo : io annunzio fra le tribù d’Israele una cosa certa.» Sonate il corno e la tromba – gridate ad alta voce questo messaggio, dice Dio.

Di quale avvertimento si tratta? Del momento che sta per arrivare, cioè, quando la Gran Bretagna sarà desolata! Questo è un messaggio potente! Inoltre è sostenuto e presentato con maggiore ampiezza da molti altri passaggi biblici.

Notate, Dio dice: Io annunzio le cose che avverranno. In questo tempo della fine, Dio farà certo che la gente conosca questo messaggio! Annunzio è un termine molto forte nell’originale ebraico. La gente certamente saprà di queste profezie — intende dire come se fosse per mezzo dell’esperienza personale! Il Vocabolario teologico dell’Antico Testamento (Theological Wordbook of the Old Testament) spiega il riferimento di questo termine al «concetto profetico che concerne la “conoscenza di Dio”.» Sì, la gente avrà allora conoscenza di Dio!

Questo deve ancora accadere entro i confini di Efraim — certamente fino al grado descritto in questo passaggio. In altre parole, Dio ha un’opera molto più significativa ancora che deve essere fatta in Gran Bretagna. Egli renderà certo che il Suo avvertimento profetico sia reso noto! Comanda infatti che sia pubblicizzato con grande forza, come un potente squillo di tromba!

Un segno meraviglioso dell’intenzione di Dio è rappresentato dalla splendida proprietà in Inghilterra che Egli ha recentemente dato alla Chiesa di Dio di Filadelfia, che pubblica questa rivista di notizie, una proprietà da cui svolgere la Sua opera. Potete leggere su questo tema nell’articolo «Vi presentiamo Edstone,» a pagina 12 di questo numero. Noi crediamo che questo sia una sicura indicazione del desiderio di Dio di sviluppare e dare maggiore ampiezza al Suo messaggio nelle Isole Britanniche.

Una linea regale

Non molto tempo fa, molte persone in Gran Bretagna erano consapevoli delle loro radici bibliche. Ad esempio, molti grandi monarchi inglesi, scozzesi e irlandesi — tra cui l’attuale Regina — sono stati incoronati sopra una pietra, chiamata la pietra del destino. Perché l’esercizio di una pratica così insolita? Una generazione fa, la stessa pietra era etichettata come «il pilastro di pietra di Giacobbe.» Gli inglesi sapevano che la pietra era in realtà la stessa pietra di Genesi 28-22, dove viene descritto che il loro progenitore Giacobbe l’aveva istituita come un memoriale quando Dio gli apparve! (Potete leggere di più su questo tema al capitolo 6 del mio libretto La chiave di Davide pubblicato nell’edizione estate 2014 de La Tromba, leggendo il capitolo «La pietra del destino,» oppure on line presso theTrumpet.com/go/1283 dove questo libretto è disponibile in inglese e in altre lingue).

Per anni la pietra è rimasta sotto il trono d’incoronazione nell’Abbazia di Westminster. Nel 1996 però, i funzionari inglesi l’hanno rimossa e inviata in Scozia. Non credono più nelle origini della pietra — inoltre hanno perso la conoscenza della propria identità come Efraim!

La monarchia inglese rimane tuttora il trono più antico e più prestigioso del mondo, un trono che è stato l’invidia delle altre nazioni. Quel trono ricorda al mondo che l’Inghilterra era una volta un paese molto più potente. Anche le sue radici risalgono alla Bibbia.

In Genesi 22:18 Dio ha promesso ad Abrahamo: «E tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza…» È un riferimento specifico a Gesù Cristo — che discese da Abrahamo — e al fatto che Dio offrirà la salvezza a tutte le nazioni attraverso di Lui! Questo è un messaggio bello!

Questa promessa la Bibbia la nomina con precisione come promessa dello «scettro», riferendosi a un ufficio o linea regale. Genesi 49:10 profetizza, «Lo scettro non sarà rimosso da Giuda» — vale a dire, un altro dei discendenti di Abrahamo, colui che divenne padre del popolo giudaico. Quella linea regale è stata adempiuta in re Davide e nei re di Giuda. Più tardi essa includeva Gesù Cristo, nato della casa di Davide e dalla tribù di Giuda.

Dio ha promesso che questa linea regale sarebbe rimasta in vigore fino alla Seconda Venuta di Gesù Cristo («finché venga Colui [Sciloh],» come dichiara il versetto 10). Se questa promessa venisse rotta, non si potrebbe credere in nessuna delle promesse contenute nella Bibbia!

Dio però ha mantenuto quella promessa — e voi potete provarlo! Sapete dove si trova quella famiglia reale e chi siede su quel trono oggi? Fino a tempi abbastanza recenti, il popolo britannico lo sapeva.

Successivamente Dio ha confermato e rafforzato quella promessa stringendo un patto con il re Davide: «Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai coi tuoi padri, io innalzerò al trono dopo di te la tua progenie, il figlio che sarà uscito dalle tue viscere, e stabilirò saldamente [altre versioni traducono “stabilirò per sempre”] il suo regno» (2 Samuele 7:12-13). Dio disse a Davide che il suo trono sarebbe stato stabilito per sempre! Potete leggere in Geremia 33:17-22 come tale promessa viene potentemente rafforzata.

Si tratta di una verità sbalorditiva! È una delle più importanti promesse di Dio che la Bibbia contiene.

Coloro seduti sul trono britannico sono i discendenti della linea regale promessa! Questo fatto stupefacente è dimostrato negli Stati Uniti e la Gran Bretagna in profezia. Molti monarchi britannici l’hanno creduta. La regina Vittoria, che regnò durante alcuni dei migliori anni dell’impero britannico e rimasse su quel trono fino al 1901, era convinta che la famiglia reale discendesse dal re Davide. Ancora oggi, molte delle tradizioni eseguite durante l’incoronazione dei sovrani nella Gran Bretagna, derivano da questa verità — compreso l’uso del pilastro di pietra di Giacobbe. I cori eseguono l’inno d’incoronazione di Handel: «Zadok the Priest» (Il sacerdote Tsadok), che richiama l’incoronazione di Salomone utilizzando testo tratto da 1 Re 1, (al capitolo 5 de La chiave di Davide, Tsadok e il trono britannico, descrivo altri paralleli con i rituali eseguiti durante le incoronazioni che venivano adempiuti nell’antica Israele.)

L’illustre stirpe della Famiglia Reale della Gran Bretagna è qualcosa di cui essere entusiasti e commossi! Poiché non è solo un fatto storico interessante. In realtà, una delle profezie della Bibbia che destano più ispirazione, riferisce che tra poco, alla Seconda Venuta, Gesù Cristo stesso occuperà quel trono come Re dei re! (Luca 1:31-33).

Gesù Cristo non ritornerà per sedersi su un trono inesistente! Egli metterà in atto il Suo governo dal trono di Davide — lo stesso trono occupato attualmente dalla regina Elisabetta. 1 Croniche 29:23 in realtà lo definisce il «trono dell’Eterno»!

Il fatto che questo trono risiede in Inghilterra, oggi dovrebbe essere una fonte di tremenda ispirazione e di speranza per il popolo britannico. Il trono britannico è in realtà il trono di Dio ! Dio l’ha creato e quindi Egli lo occuperà!

Un messaggio a un re

Considerando l’importanza assegnata da Dio a questo trono, rivela buon senso che Dio sia profondamente preoccupato per quello che succede con la Famiglia Reale.

La Famiglia Reale britannica attira ancora un’attenzione mondiale sbalorditiva. Le nozze regali celebrate nel 2011 sono state seguite da circa due miliardi di persone — vale a dire quasi un terzo dell’umanità! Senz’altro è qualcosa difficile da spiegare — eccetto il fatto che questo è in realtà il trono di Davide. Dio l’ha preservato e continua tuttora a dargli una certa importanza ed onore.

La Bibbia ha molto da dire sulla Famiglia Reale. Dio rivolge persino a questa famiglia specifiche profezie del tempo della fine!

Ad esempio, guardate in Osea 5:1: «Ascoltate questo, o sacerdoti! State attenti, voi della casa d’Israele! Porgete l’orecchio, voi della casa del re! Poiché contro di voi è il giudizio, perché siete stati un laccio a Mitspa, e una rete tesa sul Tabor.»

Dio dice: «State attenti, voi della casa d’Israele!» Egli vuole far sapere che il trono di Dio esiste oggi in Israele — specificamente in Efraim!

Notate: Dio ha un ammonimento preciso per la «casa del re». Questo non è un messaggio diretto a una regina, ma a un re. Credo che questo significhi che stiamo per avere una nuova incoronazione. Questa profezia è per il tempo che ora si trova proprio davanti a noi, inoltre penso che essa stabilisca particolarmente una data all’attuale svolgimento dell’Opera di Dio.

Qui Dio pronuncia un «giudizio» severo — vale a dire la sentenza del giudice — contro questo re. Altre profezie fanno simili avvertimenti. Guardate per esempio il messaggio in Geremia 22 diretto al «re di Giuda, che siedi sul trono di Davide.» Geremia è molto descrittivo riguardo ai peccati della Famiglia Reale e della loro punizione. Dio prende molto sul serio quando la persona seduta su quel trono non esegue il giudizio come egli dovrebbe!

Nel guardare a queste profezie scritte più di 2500 anni fa, si deve riconoscere che Dio è vivo. Egli vuole aiutare tutto il mondo. Dio ama ogni singolo abitante della terra, perciò vuole fare tutto il possibile per portarli da Lui. Eppure non molti sono interessati a quello che Dio dice ora, ma lo saranno in futuro!

La restaurazione della Gran Bretagna

Le profezie attinenti al futuro immediato della Gran Bretagna non sono facili da prendere. Dio sta per correggere Efraim con severità. Tuttavia, questo è ben lontano dall’essere la fine della storia. I britannici hanno perso moltissime delle benedizioni che Egli ha dato loro e dovranno ancora soffrire maledizioni maggiori. Tutta questa correzione però rappresenta Dio che sta cercando di farli tornare a Sé, così Egli può benedirli ancora una volta!

«Venite, torniamo all’Eterno, perch’egli ha lacerato, ma ci risanerà; ha percosso, ma ci fascerà» (Osea 6:1). Questa è solo una delle molte profezie su come, una volta che il popolo britannico sia stato umiliato, Dio lo ristabilirà concedendo loro la grandezza. Infatti, la Bibbia profetizza che la Gran Bretagna sarà ancora più grande in futuro di quanto non lo sia mai stata in passato!

In Osea 13:1-3, Egli descrive i peccati di Efraim e gli avverte che di conseguenza, la sua gloria svanirà come evapora la rugiada del mattino. Poi Dio promette: «Eppure, io son l’Eterno, il tuo Dio … e tu non devi riconoscere altro Dio fuori di me, e fuori di me non c’è altro salvatore. … O Israele, tu hai distrutto te stesso; ma in me è il tuo aiuto. Io sarÒ il tuo re …» (versetti 4, 9-10, versione King James] Sì, Dio sarà il loro re. Egli regnerà su loro e porterà una pace e prosperità che non hanno mai provato!

Leggete la meravigliosa conclusione della profezia di Osea nei versetti 4-9 del capitolo 14. In definitiva, Efraim tornerà ad avere buon senso, abbandonerà i suoi falsi dei e si rivolgerà all’unico vero Dio! Solo allora diventerà veramente la Gran Bretagna — una Gran Bretagna molto più importante di quanto non sia mai stata.

Ecco la Gran Bretagna del prossimo futuro! Che speranza meravigliosa!