(laTromba.org)
Il glorioso potere che Dio vi ha dato
Diverse volte al giorno voi fate qualcosa che drasticamente influenza la vostra vita. Ne altera la vostra salute, la vostra educazione, il vostro lavoro, la vostra reputazione, i rapporti con gli altri e il vostro rapporto con Dio.
Sto parlando di prendere decisioni.
Avete mai deciso di andare a mangiare fuori con un gruppo, ma poi all’ora di scegliere il ristorante nessuno lo fa? Avete mai deciso di guardare un film, e poi avete trascorso più tempo a sceglierlo che a guardarlo? Questi sono esempi banali ma comuni che rivelano un problema più grande contro il quale molte persone lottano: l’indecisione.
Dio vuole che prendiate decisioni. Questo è in realtà, un enorme potere che Lui vi ha dato! Egli vuole che voi impariate a esercitare tale potere con saggezza.
Dio vi dice: «Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione: scegli dunque la vita, onde tu viva, tu e la tua progenie» (Deuteronomio 30:19). Dio non prende le decisioni per conto vostro. Egli vi ha dato il libero arbitrio – dunque siete voi a dover decidere.
Prendere decisioni è fondamentale per costruire un carattere forte. In The Incredible Human Potential (L’incredibile potenziale umano), Herbert W. Armstrong definisce il carattere giusto come «la capacità in un individuo indipendente, dotato di libero arbitrio, di venire a conoscenza del bene e del male, di ciò che è vero e di ciò che è falso, e di scegliere quello che è giusto, inoltre di avere la volontà di applicare l’autodisciplina per fare il giusto e resistere al male. ... Il cristiano deve sviluppare il carattere giusto in modo da scegliere la strada giusta e resistere a quella sbagliata – per disciplinare il suo io nella via sulla quale dovrebbe andare, invece che continuare sulla via basata sul desiderio personale e sulla vanità.»
State imparando ad esercitare questo potere con saggezza? State sviluppando e praticando la vostra capacità di prendere le decisioni giuste? O esitate sempre a prendere una decisione e alla fine finite per fare quello che viene più facile? Se siete indecisi, state intralciando la crescita del vostro carattere. La mancanza di decisione è una decisione in se stessa, di solito una cattiva.
Come s’impara a prendere buone decisioni? Prendendo decisioni. Le decisioni che una persona affronta nei primi anni di vita sono piccole, poi mentre lui o lei cresce e matura, l’importanza di tali decisioni cresce. Se state praticando come prendere buone decisioni tutto il tempo, allora sarete pronti per le decisioni più importanti della vita. Con ogni piccola decisione, ci si prepara per decisioni più grandi lungo la strada.
Tutte le vostre decisioni giorno per giorno ammontano a molto: come avviare la vostra giornata; che cosa mangiare e bere; come trattare la propria famiglia; il lavoro che fate; quanto diligentemente applicarsi al lavoro; il rispetto che voi scegliete di mostrare al vostro capo, ai colleghi di lavoro o ai dipendenti; che cosa parlare con i vostri coetanei; se fare esercizio e in che modo; quanta cura prendersi dei propri beni; come spendere i soldi; se trascorrere il tempo libero con gli altri o con se stesso; quanto tempo e quanto sforzo dedicare alla preghiera; quanto essere diligenti nello studio della Bibbia e trasformarlo in azione; quando andare a letto. Ogni giorno voi prendete molte decisioni.
Riconoscete quei momenti come decisioni! Rendetevi conto di quando bisogno c’è di prendere una decisione – quindi esercitate quel potere e cogliete quell’opportunità.
Le buone decisioni nelle piccole cose possono avere un enorme impatto nella vostra vita. Qui ci sono solo alcune delle buone scelte che si possono fare tutti i giorni: alzatevi dal letto quando suona la sveglia. Fate una preghiera prima di iniziare la giornata. Tenete la casa pulita, a posto e ben organizzata. Salutate ogni persona con un sorriso amichevole, invece che con un cipiglio. Imparate e praticate il corretto galateo sociale e le buone maniere. Riconoscete le opportunità di servire coloro che vi circondano. Resistete alla tentazione di fare pettegolezzi e di sparlare degli altri. Dite «no» alle cose che voi non dovreste fare e dite «sì» alle cose che dovreste. Mantenete la vostra parola e fate quello che avete detto, anche se è scomodo. Fate attenzione alla vostra salute, tenete sotto controllo il vostro peso e, limitate il consumo dei cibi veloci e senza nutrimento. Non usate Internet fino a tarda notte e andate a letto quando si dovrebbe.
Riconoscete il potere che avete? È facile sottovalutare l’importanza di tutte queste decisioni – ma ognuna di queste è un’opportunità di costruire o di indebolire il vostro carattere.
Prendere decisioni richiede il compimento di un’azione e che essa sia portata a termine (Proverbi 4:25-27). Perché una decisione possa funzionare, si deve metterla in azione! Quindi, rimboccatevi le maniche e mettetevi al lavoro.
Quando avete preso una decisione, afferratela. Siate disciplinati. Non parlate senza fondamento (Giacomo 1:8). Se decidete di partecipare a un evento, non fate marcia indietro solo perché non avete più voglia di andare. Se decidete di togliere lo zucchero dalla vostra dieta, non cedete la prima volta che vedete una ciambella. Ricordatevi, la decisione è di vitale importanza per lo sviluppo del carattere. Se non tenete strette le vostre decisioni giuste, state indebolendo il vostro carattere.
Dio vi ha dato un meraviglioso potere. Riconoscetelo, da questo momento in poi. Esercitatelo risolutamente ogni giorno! ▪