Mario Tama/Getty Images
Ciò che nessuno vi dirà su Sandy
Secondo i meteorologi non ci sono precedenti conosciuti di uragani simili in intensità a Sandy. Il governatore Dan Malloy, di Connecticut, l’ha chiamato «l’evento più catastrofico che abbiamo affrontato … nel corso della nostra esistenza.»
L’America è sempre più colpita, e in modo continuato, dai disastri da record. Perché ? Molta gente incolpa il riscaldamento globale. Sarebbe però possibile che Dio abbia qualcosa a che fare con il clima ? Dovete provare se Egli interviene e ha una mano in questi disastri.
Perché tanta gente è ostile a tale concetto ? Una generazione o due fa, se la gente avesse vissuto una tempesta mostruosa come questa si sarebbe chiesta se dovessero andare più vicino a Dio. Molti si sarebbero posti la domanda: Stiamo peccando ? Oggi invece, quasi nessuno si fa queste domande. Dio non fa nemmeno parte del loro pensiero.
Un terzo della vostra Bibbia contiene profezia – cioè, sono notizie sul futuro. Novanta per cento della profezia, riguarda l’epoca attuale. E quelle profezie, predicono che le catastrofi verranno su noi in questo tempo della fine. Così c’è scritto nella Bibbia, affinché l’intero mondo possa leggerlo e voi stessi possiate comprovarlo.
Quale significato ha per voi che l’America sia stata colpita da una tempesta unica nel suo genere ?
I disastri climatici da primato che flagellano l’America non sono semplice coincidenza. Sono profezie avverate della Bibbia. L’America sta affrontando un aumento delle sciagure per un motivo particolare. Dio sta liberando questi fenomeni della natura per avere la nostra attenzione ! Vuole usarli per aiutare il peccatore a tornare indietro, a volgersi a Lui.
Molta gente sostiene di credere in Dio, ma non crede ciò che Egli dichiara nella Bibbia. Cristo ha detto che dobbiamo vivere da ogni parola che procede da Dio (Matteo 4: 4).
In seguito a Sandy, le calche hanno saccheggiato i centri commerciali, la gente entrava nei negozi e rubava con disinvoltura. C’era conflitto tra le persone per causa della benzina. I proprietari dei negozi sovraccaricavano i prezzi comportandosi da sciacalli con la gente in severo bisogno e senza altra parte dove andare.
Quale altra nazione si volterebbe contro se stessa come ha fatto questa ? Che cosa c’è di sbagliato con gli americani ? Per i crimini che commettiamo contro noi stessi, stiamo aggravando la sofferenza causata dai disastri naturali. Ma sapete perché ?
I nostri politici parlano come se avessero risposte a questi problemi. Nel periodo precedente alle recenti elezioni presidenziali, abbiamo sentito senza fine parlare di quanto sarebbe stata una catastrofe per la nazione se l’altro partito fosse stato eletto. Dopo che il presidente Obama ha vinto alle elezioni, i Repubblicani hanno parlato molto sulla catastrofe enorme che ciò rappresenta per la nazione – come se con un risultato diverso sarebbe stato differente.
La verità però, indipendentemente dai risultati delle elezioni, è che in questa nazione già è in corso una grande catastrofe, e dobbiamo capirlo o perire !
Dio, nella Sua Parola, promette che se individualmente rispondiamo a Lui, Egli ci proteggerà. I problemi della nazione non saranno risolti mai da un partito politico.
Il libro di Osea è stato scritto soprattutto per il tempo della fine – nel quale stiamo vivendo. In esso, Dio dice al Suo popolo Israele – che include gli Stati Uniti, «Voi non siete mio popolo, e io non son vostro» (Osea 1: 9). Sono parole forti da Dio.
«Essa non ha riconosciuto ch’ero io che le davo il grano, il vino, l’olio, che le prodigavo l’argento e l’oro di cui essi hanno fatto uso per Baal!» (Osea 2: 8). Ciò è un’altra accusa grave da parte del nostro Creatore.
Da dove è venuta tutta la nostra ricchezza ? Dal grande sistema capitalista ? Dalla nostra ingegnosità yankee ? Dai risultati positivi alle elezioni ? Se lo ritenete vero, allora non credete la vostra Bibbia. La prosperità dell’America è venuta da Dio. Egli ci ha dato le benedizioni attribuite al diritto di primogenitura, perché uomini del cuore magnanimo Gli hanno obbedito.
Non c’è da meravigliarsi dunque se Dio è offeso. Ci ha dato tutte queste benedizioni e noi, ci volgiamo e adoriamo un altro dio !
A causa di quello, Dio dice : «Io riprenderò il mio grano a suo tempo, e il mio vino nella sua stagione; e le strapperò la mia lana e il mio lino, che servivano a coprire la sua nudità. E ora scoprirò la sua vergogna agli occhi de’ suoi amanti, e nessuno la salverà dalla mia mano» (versetti 9-10).
L’uragano Sandy è stato realmente un’altra prova, fra molte, che Dio non è soddisfatto della condotta dell’America. Dio è pieno d’ira a causa della nostra depravazione e dei nostri peccati. Dovremmo prendere quest’avvertimento molto seriamente – anche più seriamente di una tempesta mostruosa !
Tuttavia c’è una conclusione felice. Il versetto 23 dice che Dio chiamerà la gente: popolo Suo, e la gente infine si pentirà e conoscerà il loro Dio. Queste difficoltà continueranno a peggiorare, ma ci stanno conducendo a una bella conclusione: il ritorno di Gesù Cristo su questa Terra e un periodo in cui ognuno conoscerà e adorerà il Dio che gli ha dato le benedizioni. ▪